Da Oria in pochi minuti di auto si arriva a Grottaglie, che domina in tutto il suo splendore una valle argillosa che la rende la capitale delle ceramiche.
Il quartiere delle ceramiche è un susseguirsi di negozi, scorci colorati e pittoreschi e magnifiche creazioni su pareti di calce bianca. Ma una tappa da non perdere è senza meno Bottega Vestita. La bottega dell’artigiano Cosimo Vestita è senza meno uno degli spettaco
li più indimenticabili, dove si respira l’essenza del vero ceramista. Accolti dal maestro Cosimo Vestita, proprietario dell’omonima Casa, ci addentriamo in questo posto dalle atmosfere cariche di suggestioni e iniziamo questo straordinario viaggio nel tempo fatto di cultura, manifattura artigianale, storia, natura e persino religione.
La visita di Casa Vestita inizia dall’imponente cancello che apre le sue porte sul giardino ottocentesco,ricco di anfore, capasoni, giarre, antichi secchi in ferro, alberi di melograno e maestosi fichidindia.
Al suo interno si trova inoltre una meravigliosa chiesa rupestre, scoperta nel 2008 a seguito di alcuni lavori di ristrutturazione del giardino di Casa Vestita.
La chiesa rupestre di Casa Vestita è riconducibile ad un periodo a cavallo fra il 1200 ed il 1300, si sviluppa su un’unica navata e tre absidi.
Prenota subito nel nostro Palazzo Mazziotti di Bari a Oria e vivi la magia della storia. Ci occuperemo noi di prenotare la visita a Casa Vestita durante il tuo soggiorno e creare un itinerario enogastronomici abbinato su misura.
Benvenuto in Puglia, una terra ricca di storia!
Scrivici a info@apulianbnv.com