Luoghi magici ricchi di storia tra viuzze bianche di calce, quelli tra Carovigno e Ostuni.
Carovigno è un borgo dalla storia antichissima, in cui i tortuosi vicoli del centro storico si snodano fino alle antiche mura del XIII secolo che all’epoca proteggevano l’antica acropoli. La sua storia affonda le proprie radici nel periodo messapico, sul suo territorio infatti sorgeva l’antica Carbina, questa fu poi distrutta dai tarantini nel 473 a.C. A nord ed a ovest della città è possibile vedere i resti delle mura megalitiche composte da massi squadrati rozzamente. Assolutamente da visitare il Castello Dentice di Frasso e scendere nella grotta del Santuario di Belvedere, sulla strada che collega Carovigno al mare.
Mentre sulla strada che da Carovigno porta a Serranova, vale la visita la Masseria Pezze d’Arena, produttore e sede di Carvinea, un’etichetta vinicola ricercata dal fascino storico.
Cenare da Già Sotto l’Arco vale la sua nomea e la sua stella Michelin, con la sua esperienza culinaria unica e affascinante come il palazzo settecentesco dove è situato.
Prossima destinazione del nostro itinerario in calce è senza dubbio Ostuni,la Città bianca. Rinomata meta turistica Ostuni vanta un borgo medievale meraviglioso, ricco di stradine e abitazioni imbiancate con la calce in un dedalo che ricorda una casbah araba. Una passeggiata nella città vecchia, detta la “terra” per distinguerla dalla più recente “marina”, regala scorci pittoreschi tra vicoli, ripide scalinate, corti e piazzette su cui si affacciano case bianche impreziosite da gerani, botteghe artigiane, ristoranti tipici e negozietti.
Un aperitivo da Ricardo Cafè oppure nel giardino incantato di Paragon 700.
Benvenuti in Puglia!