La rotta dei due mari: il cammino da Polignano a Taranto
Da Polignano a Taranto, dall’Adriatico allo Ionio, passando per le grotte di Castellana, i Trulli di Alberobello e il Barocco di Martina Franca, il cuore della Valle D’Itria. La rotta dei due mari è il cammino che ti regala 132km in 6 tappe immerso tra ulivi secolari, muretti a secco, terreni coltivati e panorami a picco sul mare.
Un modo nuovo di viaggiare, quello che sa di sapori locali e ascolta la gente del posto, attraverso percorsi dedicati ai santi o ai briganti, ai francescani o a benedettini, ma anche quelli dedicati a Dante a alla meraviglia del mare.
Qui in Puglia, sulla Rotta dei due mari, si parte da Polignano a Mare, paese natio di Domenico Modugno, e si arriva a Taranto e già solo il clima che si respira durante tutto il percorso vale l’intero viaggio:
- Tappa 1: Polignano a Mare – Grotte di Castellana (16 km circa)
- Tappa 2: Grotte di Castellana – Alberobello (19 km circa)
- Tappa 3: Alberobello – Locorotondo (20 km circa)
- Tappa 4: Locorotondo – Martina Franca (15 km circa)
- Tappa 5: Martina Franca – Crispiano (30 km circa)
- Tappa 6: Crispiano – Taranto (25 km circa)
Alberobello coi sui trulli, Castellana con le famose grotte, Locorotondo arroccato sulla collina e di bianco vestito con le sue viuzze caratteristiche, Martina Franca la nobile, Crispiano con la riserva naturale del bosco delle Pianelle e infine Taranto dove immancabile è una visita al MArTA il museo della città che racchiude tesori inestimabili.
Il cammino è completamente segnato dal simbolo della rotta, doppia linea azzurra e rossa, una freccia a onda oppure da adesivi nei centri urbani.
Pronti a partire? Non dimenticate di prenotare il vostro alloggio. A Castellana Grotte scegliete il nostro trullo, immerso nella natura e tra gli ulivi secolari.
Prenota subito ne I Trulli dell’Uliveto!